Toelettatura cani
1 ora 30 minuti
Toelettatura cani, taglio a forbice, stripping, trattamento ozono, trattamenti medicanti il tutto utilizzando prodotti delle migliori marche.
Toelettatura cani: cos’è e come funziona
Quando si parla di toelettatura, si pensa esclusivamente al lavaggio completo del cane, invece è un’operazione complessa che comprende diverse fasi di pulizia. La toelettatura cani proposta da Gli Amici di Pluto di Mondini Marco comprende il lavaggio, l’asciugatura del pelo, lo spazzolamento e il taglio delle unghie. Per chi desidera una toelettatura completa, si può richiedere il taglio del pelo, che è un’operazione utile per migliorare l’aspetto del cane, ma anche per mantenerlo in salute, soprattutto durante i periodi estivi.
Per i cani a pelo lungo è previsto un servizio di cardatura, per eliminare eventuali nodi e scongiurare la presenza di eritemi o infiammazioni alla pelle. Se il tuo cane deve partecipare a un’esibizione o a una competizione sportiva, è possibile acconciare il pelo o sottoporlo a un trattamento di ozonoterapia per un’azione antibatterica e antinfiammatoria del derma.
I vantaggi di una toelettatura per cani professionale
La toelettatura non è un’operazione da compiere senza un’adeguata preparazione. Infatti è necessario che ci sia sempre un groomer specializzato e in grado di tenere l’animale da trattare. Oltre alla forza fisica è fondamentale una cultura circa eventuali anomalie che si possono riscontrare. Infatti non è raro che il groomer debba controllare con attenzione ogni cambiamento fisiologico dell’animale domestico. Grazie alla sua opera potrai non preoccuparti più di parassiti, problemi alle orecchie o ai denti.
La pulizia del cane, generalmente, porta preoccupazione e fastidio al tuo fido, quindi è possibile che il cane si agiti anche se gli si vuole tagliare solo le unghie. Per tale motivo serve un professionista che riesca, attraverso delicate manipolazioni, a fargli superare lo stato d’ansia.
Il groomer procede al taglio sanitario e non è un compito da svolgere a casa senza alcuna preparazione. Durante questa seduta si tende a rimuovere, secondo un certo criterio, i peli in eccesso da alcune specie di cani. Ciò è necessario per garantirgli uno stato di pulizia estremo ed evitare che si sviluppino cattivi odori legati a urine e feci. Solo così si possono evitare infezioni batteriche.
Infine la toelettatura, oltre al classico lavaggio, asciugatura e taglio, propone un servizio di pulitura delle orecchie dei cani che prevengono problemi in questa regione. Si tratta di un’operazione indolore ma che può generare fastidio a nostri amici a quattro zampe, quindi è importante lasciarlo fare a chi ha una corretta formazione professionale.
Prendersi cura del cane con regolarità
Purtroppo, non è raro vedere ogni giorno cani in condizioni al limite del pietoso. Uno dei grandi sbagli che molti possessori fanno, è occuparsi personalmente della toelettatura “fai-da-te” con prodotti non indicati, come shampoo per neonati o acqua e aceto. Il ph degli animali è diverso da quello degli umani e persino una sostanza pensata per le pelli delicate dei bambini può arrecare danni alla cute di un cane.
Il toelettatore è invece una figura formata professionalmente. A differenza della visione che molti hanno del mestiere, occuparsi di toelettatura non è solo coccole e qualche minuto di compagnia con i cani, ma è anzi un’attività che va fatta soltanto se si posseggono conoscenze adeguate e soprattutto capacità all’altezza delle situazioni. Gli amici di Pluto mette a disposizione il proprio staff estremamente preparato, per trovare una soluzione a qualsiasi esigenza, senza fermarsi neanche nei casi più critici.